Casale Monferrato - shop@bottegadiortopedia.it - PRENOTA LA TUA VISITA 324.6632401

PER ORDINI SUPERIORI A 69€ - SPEDIZIONE GRATUITA

Plantari e scarpe su misura

I plantari e le calzature ortopediche prodotte da Bottega di Ortopedia sono realizzate su misura nel nostro laboratorio e sono studiate per dare sollievo ad ogni patologia del piede.
Dalle misurazioni al dialogo con il paziente per la messa a punto della calzatura e dei plantari idonei. Poi la scelta dei pellami, delle suole, dei colori e del modello: la Bottega di Ortopedia – Sanithospital di Casale e di Alessandria, segue i clienti in ogni fase, così da realizzare scarpe ortopediche non solo funzionali ma anche belle.

Valutazione baropodometrica

La baropodometria – etimologicamente “misura delle pressioni del piede” – è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di analizzare punto per punto le pressioni esercitate dal piede sul suolo, sia in posizione eretta (baropodometria statica) sia durante il cammino (baropodometria dinamica).

L’esame statico permette:

  • la valutazione della distribuzione delle pressioni plantari ed eventuali zone di ipercarico;
  • la visualizzazione del baricentro corporeo e dei centri di pressione;
    l’identificazione del tipo di piede (cavo, piatto, etc.).

L’esame dinamico permette:

La valutazione dell’appoggio del piede durante la dinamica del passo;

la valutazione delle caratteristiche del cammino
l’analisi dell’evoluzione delle caratteristiche del cammino nel tempo .

L’esame può essere eseguito a piedi nudi per valutare patologie e per individuare le zone di sovraccarico, o con le scarpe per verificare la congruità della correzione dovuta all’utilizzo di un’ortesi plantare.

L’esame prevede l’utilizzo di una pedana caratterizzata dalla presenza di numerosi sensori che permettono l’acquisizione dei punti di carico sviluppati, sia in condizione eretta sia dinamica, che vengono trasferiti ad un computer collegato alla pedana e quindi elaborati. Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori, con analisi dei valori pressori in automatico e confronto con i parametri di normalità, facilmente interpretabili anche dal paziente che ha così una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, e quindi del proprio appoggio.
In ambito clinico consente lo studio di patologie a carico del piede e dell’apparato locomotore conseguenti ad affezioni di tipo ortopedico, neurologico, diabetologico, vascolare, sia in età evolutiva sia nell’adulto. Grazie alla non invasività, inoltre, può essere ripetuto più volte anche con fini preventivi.

A seguito della valutazione baropodometrica, il Tecnico Ortopedico, suggerisce se necessario l’ utilizzo dell’ ortesi plantare
Il plantare su misura è un presidio ortopedico, che viene sviluppato e realizzato secondo le indicazioni della prescrizione medica per l’uso esclusivo di un determinato paziente.

Quale è il meccanismo di funzione dei plantari?

I Plantari su misura, hanno la possibilità di cambiare la biomeccanica dell’apparato locomotore, attraverso il cambiamento delle applicazioni delle forze stesse al suolo, attraverso l’interazione Caviglia-piede-plantare-calzatura-suolo.

Quali sono le indicazioni per il plantare su misura?

Il plantare su misura viene progettato e realizzato per prevenire, compensare e/o correggere atteggiamenti posturali – biomeccanici – patologici del piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchi, anca, zona lombare ecc.). Le problematiche o patologie più frequenti cui i plantari possono dare un importante contributo al miglioramento sono:

  • Piede Piatto – Pronato del bambino e dell’adulto
  • Piede Cavo
  • Alluce valgo
  • Metatarsalgie e Sindrome di Morton

Fasciti plantari, tallalgie, tallodinie, tendiniti-tendinosi al tendine d’ Achille
Problematiche muscolo-tendinee come quelle al Tibiale Posteriore e Anteriore, ecc.

Ruolo dell’ortesi plantare:

Modifica la distribuzione delle forze sulla superficie plantare aumentando la superficie di appoggio del piede per diminuire le forze applicate, più viene aumentata la superficie di appoggio più diminuiscono le forze applicate.
Attraverso la suddetta modalità l’utilizzo di materiali ammortizzanti “scarica” alcune aree della superfice d’appoggio stessa alleggerendo le zone di maggior pressione.
Controlla i movimenti svolti dal piede nel passo e governa i due movimenti fondamentali del piede, Pronazione e Supinazione, la loro disfunzionalità è una della cause fondamentali delle problematiche biomeccaniche.

Compensa alterate situazioni meccaniche del piede, migliorando la funzionalità delle articolazioni sovrastanti (ginocchia-anca-zona lombare ecc…).

Limiti del plantare:

Non corregge i “difetti” ai lati del piede (solitamente creati o aggravati dai conflitti meccanici con le calzature).

Non “cura” la problematica ma la compensa e attraverso questa compensazione alleggerisce la sintomatologia e previene le infiammazioni rallentando in parte i processi degenerativi.

PRODOTTI