Casale Monferrato - shop@bottegadiortopedia.it - PRENOTA LA TUA VISITA 324.6632401 

Materassi antidecubito

Il materasso antidecubito è consigliato a tutti coloro che, a seguito di problemi di natura fisica, (come infortuni, operazioni chirurgiche, gravi malattie) o patologie, è costretto a restare a letto in completa o parziale immobilità, questo cura o previene, piaghe da decubito o lesioni.

Le prime, non sono altro che ferite sottocutanee o della cute, che si sviluppano nel paziente quando è costretto a restare a letto per lunghi periodi di tempo.
Infatti, il prolungato contatto con la superficie del materasso, può creare lesioni provocate dalla pressione eccessiva del corpo (soprattutto nelle zone dove le ossa sporgono maggiormente).
Se non si prevengono o se non si curano queste piaghe, si corre il rischio di provocare lesioni ai tessuti interni (ossei e muscolari), fino a provocare la necrosi e quindi danni permanenti degli stessi.
I materassi antidecubito sono stati sviluppati proprio per garantire una difesa della cute in particolare, ma anche per una maggiore igiene dall’umidità eccessiva, facilitando i movimenti del paziente al tempo stesso.
Esistono categorie e classi di materassi differenti, in base al tipo di utilizzatore e dal tipo di patologia, oltre alla tipologia di utilizzo che se ne deve fare (bisogna considerare fattori estremamente importanti quali la mobilità autonoma del paziente e il numero di ore giornaliere di permanenza allettato).
Le varie tipologie si raggruppano in 2 famiglie, materassi ad aria e materassi in schiuma, che vanno scelte e considerate sia in base alle abitudini dell’ utilizzatore ( alcuni preferiscono un materasso più denso e stabile altri più soffice ) sia in base al livello di prevenzione che deve avere.
Per i casi più delicati o dove sono già presenti lesioni della cute si consiglia sempre l’adozione di un materasso ad aria, questi hanno sempre un livello di gestione e di prevenzione superiori a quelli in schiuma.

PRODOTTI